Festival della Fiaba
9 giugno – 19 giugno 2016
Villa Sorra – Modena
Il Tempo ha un luogo: l’Altrove.
Uno spazio unico, proteiforme e in continuo divenire che assume volume aprendo le porte al “C’era una volta” pronunciato.
Una dimensione sospesa e parallela in cui immergersi.
Illud Tempus – C’era una volta, è il tema della terza edizione del Festival della Fiaba che da domani sino al 19 giugno verrà ospitato a Villa Sorra di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena. Unica in Italia, la manifestazione prende vita quale progetto di un collettivo, espressione di differenti professionalità, finalizzato ad esplorare il genere fiabesco mediante idiomi eterogenei ed uno sguardo ampio e profondo.
Da sempre rappresentazione della medesima storia, ossia l’identificazione del sé, e latore di un messaggio archetipico e sociologico, il Tempo della Fiaba sarà, quindi, oggetto di un’indagine intellettuale, antropologica e culturale sulle dinamiche umane.
“Il Festival nasce dallo stesso impulso che nel tempo ha mosso l’uomo a raccontare fiabe: l’incontro con il substrato inconscio e l’effetto vivificante che se ne trae, raccontandole, leggendole o semplicemente ascoltandole – ha spiegato Nicoletta Giberti, direttrice artistica e ideatrice della manifestazione – .La favola è fatta di simboli che si ripetono in tutto il mondo sin dalle origini ed è nata per gli adulti. I bambini erano ascoltatori occasionali, di passaggio.”
Rivolta principalmente agli adulti (destinatari primi, come detto, delle favole), la Rassegna, oltre a conferenze, spettacoli, performance, concerti, lectio magistralis, mostre d’arte visiva e video installazioni, prevede, infatti, due appuntamenti dedicati esclusivamente anche ai bambini nelle domeniche del 12 e del 19 giugno.
Il Festival della Fiaba è organizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e gode del Patrocinio della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Modena, Castelfranco Emilia, Nonantola, San Cesario sul Panaro e dell’Università di Bologna, dipartimento di Scienze dell’Educazione.
Per il programma: www.festivaldellafiaba.com