2 Maggio 2017

“Finalmente liberi!”

 

 

Siamo finalmente liberi! Sono qui davanti a voi ammirato dal vostro coraggio, con il cuore colmo d’amore per tutti voi. Considero un altissimo onore essere alla guida dell’ANC in questo momento della nostra storia ed essere stato scelto per portare il Paese nel nuovo secolo. […] È arrivato ora il momento di festeggiare, i sudafricani si uniscano insieme per celebrare la nascita della democrazia. Brindo a tutti voi che avete lavorato così duramente per conseguire quello che può essere chiamato solo un piccolo miracolo. Lasciamo che i nostri festeggiamenti siano in linea con il clima instaurato durante le elezioni, ovvero all’insegna della pace, del rispetto e della disciplina, per dimostrare che siamo un popolo pronto ad assumersi le responsabilità di governo. Prometto che farò del mio meglio per essere degno della fiducia e della stima che avete riposto in me e nella mia organizzazione, l’African National Congress. Costruiamo il futuro insieme, brindiamo a una vita migliore per tutti i sudafricani.”
Dopo 26 anni di reclusione in carcere Nelson Mandela nel 1991 divenne presidente dell’ANC (l’African National Congress, il movimento e partito politico nato nel 1912 per combattere l’apartheid) che alle prime, storiche, elezioni libere in Sudafrica vinse.
Era il 1994 ed era il Primo presidente nero a guidare il Paese.
Il 2 maggio, all’alba di quella vittoria elettorale, Mandela tenne il suo Discorso di insediamento, carico di gioia, orgoglio e commozione.
Da “I DISCORSI CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO” (White Star Edizioni).

 

Eventi