Nato dalla penna di Daniel Pennac, Benjamin Malaussène, insieme con la sua “multietnica tribù”, ha accolto per primo, benché per interposta persona, accompagnato da un sentito auspicio di buon divertimento, l’invito di “Un libro per accogliere”, l’iniziativa lanciata dal Servizio centrale dello Sprar (il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati affidato dal Ministero dell’Interno all’Anci) e dal programma di Rai Tre “Pane quotidiano”. Promuovere la conoscenza e l’inclusione sociale e culturale dei rifugiati ospiti dei progetti di accoglienza dello Sprar è l’obiettivo del progetto, creando, così, spazi culturali che siano stimolo e speranza per una futura progettualità.
Lettura e cultura, dunque, come crescita e come graduale superamento di quel “confine” in cui le politiche dell’ospitalità inesorabilmente falliscono.
I libri, inviati alla redazione della trasmissione televisiva da chiunque volesse aderire al progetto, saranno destinati in parte alle biblioteche dei diversi centri di accoglienza dove si tengono corsi di italiano ed in parte donati ai rifugiati che devono abbandonare le strutture.
Indirizzo cui inviare i libri:
Rai Saxa Rubra, palazzina E
stanza 252
Largo Villy De Luca, 4
00188 – Roma