Avvicinare i giovani alla lettura promuovendone il valore formativo e culturale sin dall’infanzia e dall’adolescenza. È questo il fine del Premio Strega Ragazze e Ragazzi promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento SpA, Bologna Fiere-Bologna Children’s Book Faire e Centro per il libro e la lettura.
Favorire l’incontro con quanto possa essere arricchente e determinante nel tracciare percorsi di vita tracimanti: di valori, di stupori, di meraviglie e di paure, di reale e di fantastico, perché soltanto conoscendo l’omologo antitetico si approda ad una piena consapevolezza.
Un incontro ancora più icastico, mediante il diretto coinvolgimento dei “neofiti”, essendo investiti della responsabilità di giurati. 60 sono, infatti, le scuole interessate.
In occasione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, dal 3 al 6 aprile 2017, il riconoscimento, giunto alla seconda edizione, verrà quindi assegnato a due dei dieci titoli selezionati i giorni scorsi dal Comitato scientifico dell’iniziativa.
Le cinquine finaliste si articolano nelle categorie +6 e +11, rivolte alla fascia di lettori rispettivamente dai 6 ai 10 anni e dagli 11 ai 15 anni.
Categoria +6
David Cirici, Muschio (Il Castoro)
Contessa di Ségur, Quella peste di Sophie (Donzelli)
Gaia Guasti, Maionese, ketchup o latte di soia (Camelozampa)
Mino Milani, Ulisse racconta (Einaudi Ragazzi)
Guido Quarzo, Maciste in giardino (Rizzoli)
Categoria +11
Nicola Cinquetti, Ultimo venne il verme (Bompiani)
Luigi Garlando, L’estate che conobbi il Che (Rizzoli)
Benny Lindelauf, Nove braccia spalancate (Edizioni San Paolo)
Guia Risari, Il viaggio di Lea (Einaudi Ragazzi)
Kim Slater, Smart (Il Castoro)