7 Aprile 2016

FUEL THE IMAGINATION! Premio Strega Ragazze e Ragazzi

BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR – 53^ Edizione
dal 4 al 7 aprile 2016 – Bologna

 

 

PremioStregaRagazzeERagazzi

 

Alimenta la fantasia! Fuel the Imagination! È il titolo della Bologna Children’s Book Fair, la Fiera del Libro per Ragazzi, leadership mondiale, giunta alla 53^ edizione. Un’edizione, che già sta volgendo al termine, idealmente dedicata ai giovani lettori più indifesi, più “scoperti”, a quelli che stanno vivendo le realtà più difficili, siano esse vicine o lontane, in Italia o in Paesi stranieri.
È la fantasia riflessa da una comunità “multiculturale” portatrice del valore della “diversità” e dell’ “uguaglianza nella diversità”. Ed è l’immaginazione intesa come carburante necessario per un approdo ad un confronto fra culture differenti e fase essenziale di crescita per un futuro in cui “rispetto”, “istruzione” e “possibilità” non siano solo concetti astratti bensì volani per vite felici e consapevoli, ovunque, in tutto il mondo.

Tra le novità più significative di quest’anno, si impone la prima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento con BolognaFiere e il Centro per il libro e la lettura, e realizzato con il sostegno di BPER Banca e Unindustria Bologna. Articolato in due categorie, +6 (rivolta alla fascia di lettori dai 6 ai 10 anni) e +11 (rivolta alla fascia dagli 11 ai 15 anni), il premio è stato assegnato a Susanna Tamaro e Chiara Carminati, rispettivamente per la prima e la seconda categoria.
Salta, Bart! (Giunti) di Susanna Tamaro e Fuori fuoco (Bompiani) di Chiara Carminati, sono stati, pertanto, i libri più meritevoli secondo la giuria composta da giovani bibliofili di età compresa tra i 6 e i 15 anni, provenienti da cinquanta scuole primarie e secondarie in tutta Italia ed equamente ripartite tra le due fasce d’età.

 

tamaro-carminati

Salta, Bart!, (Ed. Giunti, e illustrazioni di Adriano Gon) di Susanna Tamaro, accompagna in un avvincente viaggio di formazione attraverso mondi fantastici per approdare al valore della bellezza, interiore soprattutto, dell’amicizia e dell’amore verso gli altri e verso il Pianeta minacciato da una misteriosa presenza. Una riflessione sulle deformazioni della tecnologia e sull’ossessione della società odierna per il benessere.

Fuori Fuoco (Ed. Bompiani) di Chiara Carminati, fotografa, invece, lo sguardo della guerra di chi non la combatte. Raccontate qui sono tredici, ma le storie sono quelle di tutte le donne che restano fuori fuoco, lontano dal fronte, “sfuocate”, quasi invisibili, mentre la Storia impietosa procede. La narrazione, affidata ad una voce vivida e pungente, è sostenuta da diari, testimonianze, cronache e documenti.

 

 

Eventi, Festival e Fiere, Premi letterari