19 Luglio 2021

Echale a eso!_Estate_7

«Come vi sentireste se la vostra identità fosse messa in dubbio? Se qualcuno vi attribuisse un luogo di nascita a caso o, peggio, tentasse di rifilarvi una madre o un padre che, forse, nulla hanno a che fare con voi? Vi sentireste come me: persi in un bicchier d’acqua…sì, lo so, lo so, la battuta non l’avete ancora capita. Dunque, mi presento: sono  il Señor Mojito . Su di me sono stati spesi ettolitri di acqua, per l’appunto, ma anche fiumi di inchiostro nel tentativo di capire da quale mente io sia nato».

Da Mojo di origine voodoo traducibile in incantesimo piace pensare al Señor Mojito che derivi il proprio nome. A questo cocktail ammaliatore Michele Piagno dedica un libro in cui, con ironia e originalità, narra una favola capace di appagare i cinque sensi:  quella dell’arte liquida in cui l’eccezionalità deve appartenere sia alla bevanda sia al suo creatore.

Pluripremiato, esperto in mixologia molecolare, “il” barman Michele Piagno  desideroso di fare conoscere il proprio mondo svincolato da vecchi stereotipi, ne EL SEÑOR MOJITO. Cinquantuno ricette e alcuni segreti (Corsiero Editore – Curatela di Igor Damilano e Cinzia Lacalamita) riporta trucchi, curiosità, aneddoti relativi al mestiere ed illustra 50 ricette facilmente replicabili, 50 declinazioni dell’amatissimo cocktail a base di menta: dall’Original Mojito al Luxury Mojito, dal Mojito al caffè, al cocco, alla zucca, al Royal Mojito, dal Mojito della Regina al Tennessee Mojito, sino alla cinquantunesima ricetta, l’azzardo, il Mojito Tricolore, contenente anche siero di Parmigiano Reggiano.

Che si dia, dunque, inizio a questa fuga dalla routine (nell’infinito mondo dei libri) …magari sorseggiando un fresco Señor Mojito.

ECHALE A ESO!

Avvisi ai Naviganti